Safari fotografico di primavera a Malta
Il profumo dei fiori appena sbocciati, le verdi e tenere foglioline nuove che spuntano dagli alberi, l’aria che si intiepidisce: è primavera!
Approfittiamone per esplorare le nostre isole tentando un safari fotografico alla ricerca di alcuni animali che in questa stagione sono più facili da avvistare.
Uccelli
Ogni anno nelle riserve naturali di Malta si avvistano centinaia di specie di uccelli migratori. Questi uccelli si fermano per riposare e fare rifornimento a Malta prima di continuare i loro lunghi viaggi.
Nella Riserva Naturale di Is-Simar, si può sentire il richiamo distinto dell’uccello dei cetti, mentre i canneti offrono un buon nascondiglio per specie più riservate come i porciglioni, gli aironi, le garzette e i timidi parulidi.
Altri uccelli che si possono facilmente avvistare sono il martin pescatore, mentre folaghe e tuffetti e, per la prima volta nel 2014, un paio di trampoli dalle ali nere sono stati addirittura allevati con successo a Is-Simar.
La primavera porta anche la migrazione delle rondini del granaio che si nutrono degli insetti che abbondano sui piccoli specchi d’acqua come le piscine. È inoltre facile ammirare trampolieri dalle ali nere, piccoli pivieri inanellati, spatole eurasiatiche in migrazione e fenicotteri che in questo periodo dell’anno sono particolarmente pasciuti.
Rettili
Praticamente ovunque si possono scorgere piccole lucertole di una specie locale, che scorrazzano mentre camminate lungo strade e sentieri. Moltissimi sono anche i gechi e se siete fortunati potrete vedere anche i camaleonti che, anche se molto diffusi, non si fanno facilmente individuare.
Una razza endemica di Malta è la lucertola muraiola maltese (nota anche come lucertola Filfola) che a sua volta ha quattro sottospecie. Si dice che esista una specie unica trovata sulla minuscola isola di Fifla che abbia sviluppato ben due code!
Quando le temperature cominciano a scaldarsi, iniziano ad avvistarsi anche le quattro specie di serpenti tipiche delle isole: il serpente gatto, il serpente leopardo, il serpente frusta algerino e il serpente frusta nero lungo che arriva ad essere lungo due metri. E come dice la leggenda di San Paolo, nessuno di questi serpenti è pericoloso per l’uomo.
Mammiferi
Di solito non si avvicinano così tanto alla costa, ma a volte è possibile ammirare gruppi di delfini che giocano in acqua. I due punti privilegiati sono a nord di Malta al largo della costa di Cirkewwa e a sud, nella baia di San Tommaso a Marsascala, soprattutto quando l’acqua comincia a scaldarsi e i turisti non sono ancora tanti. In realtà in questo periodo in cui c’è poco movimento, ci sono stati avvistamenti un po’ ovunque.
Il toporagno siciliano è un piccolo roditore che si è ben ambientato nella macchia mediterranea di Gozo. Un altro piccolo mammifero che si può incontrare a primavera è il tenerissimo riccio algerino (o vagabondo) caratterizzato da aculei irti, ma che non sono velenosi o acuminati come quelli di un istrice. Questo simpatico riccetto non va in letargo come la maggior parte dei ricci, ma nonostante questo, non è particolarmente attivo fino a quando le temperature non raggiungono almeno i 20°C. Per quello a primavera è più facile incontrarlo.
Ci sono a Malta alcuni parchi e riserve naturali dove soprattutto in primavera è facile fare incontri con questi animali.
Riserva naturale di Ghadira
Con oltre 140 diverse specie di uccelli che migrano e che ogni anno passano da questa riserva, la Riserva Naturale di Ghadira è la riserva più conosciuta delle isole e si trova vicino alla baia di Mellieha.
Parco naturale di Xrobb l-Ghagin
Distribuito su 155.000 metri quadrati di terreno, questo parco si trova nei pressi del villaggio di pescatori di Marsaxlokk, su una penisola a sud di Malta da cui si può ammirare la vista su Delimara e sulle bianche scogliere di Munxar. Il parco naturale è stato istituito per aumentare le energie rinnovabili e per gestire le acque reflue non solo del parco stesso, ma anche del resto dell’isola.
Gli amanti della natura possono fermarsi anche a dormire nell’ostello interno al parco, da cui sarà facile partire per incamminarsi su numerose piste in esplorazione dell’area.
Riserva naturale di Is-Simar
Quest’oasi incastonata in una valle agricola il cui habitat è quello tipico delle zone umide, si chiama Is-Simar ed è il secondo parco nazionale di Malta classificato come santuario degli uccelli.
Questo perché è sede di una vasta varietà di uccelli nidificanti, svernanti e di passaggio, oltre ad essere disseminato di numerosi alberi e piante autoctoni. Inoltre. il parco ospita anche una miriade di serpenti e camaleonti.