Luci spente e candele accese, a Malta è tempo di Birgufest
Una città con un nome altisonante come Vittoriosa, non può che celare grandi tesori. Vittoriosa, il cui nome maltese è Birgu, è una delle storiche Tre Città affacciate sul grande porto monumentale di Valletta e affonda le sue radici nella gloriosa storia dei Cavalieri di Malta.
Tra i suoi vicoli silenziosi si affacciano palazzi medievali color del miele dove storicamente i Cavalieri trovavano dimora stabilendo qui la capitale di Malta tra il 1531 ed il 1570. Una cittadina che vanta un fascino elegante ed austero e che ogni anno sa esaltare la sua bellezza organizzando uno degli eventi più attesi del calendario maltese, il Birgufest.
Ogni ottobre Vittoriosa rivive i gloriosi fasti dell’epoca cavalleresca organizzando un festival che attira migliaia di visitatori.
L’edizione 2018 è in programma dal 12 al 14 ottobre con un intenso calendario di proposte il cui aspetto più famoso è quello di ricreare l’atmosfera storica spegnendo completamente l’illuminazione elettrica.
Sì, avete capito bene: un’intera cittadina medievale completamente illuminata solo da candele, farà da perfetta scenografia a ricostruzioni storiche, sfilate, concerti, mostre e tour guidati gratuiti per offrire un suggestivo scenario a tutti quelli che vorranno visitarla in quei giorni.
Visualizza questo post su InstagramUn post condiviso da Francesca Calligola (@francesca.call) in data:
Tra i tanti suggerimenti che potremmo darvi, vi raccomandiamo di non mancare le attività organizzate all’interno delle principali attrazioni turistiche come i concerti Gospel nella Chiesa della Collegiata di San Lorenzo e nella Chiesa dell’Annunciazione o le mostre d’arte negli Auberge dei Cavalieri, così come il mercatino allestito tra i vicoli dell’area conosciuta come Couvre Port.
Per completare il vostro tour di Vittoriosa approfittate di questo suggestivo evento per visitare Forte Sant’Angelo, uno dei più monumentali e rappresentativi dell’epoca dei Cavalieri ed il Maritime Museum, dove sono custoditi documenti e reperti che raccontano le profonde radici del rapporto tra Malta e il mare dalla Preistoria ad oggi.
Tenete presente che visitare Malta ad ottobre è certamente una scelta azzeccata perché le temperature sono piacevolissime, il calendario è ricco di eventi e le località turistiche sono meno affollate che d’estate. Consultate questo link per scoprire le offerte dei tour operator: fatevi sotto!