La magia dell’equinozio nei templi megalitici di Malta
I templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra, nel sud di Malta, sono testimonianza di un’antica civiltà ancora in parte misteriosa, che ha abitato le isole dell’arcipelago maltese oltre cinquemila anni fa. Conosciuti nel mondo per essere tra le strutture autoportanti più antiche del pianeta sono stati, per la loro importanza, riconosciute Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Ma c’è un altro elemento, che in pochi conoscono, che aumenta il mistero intorno a queste affascinanti strutture e che li rende davvero unici: durante i solstizi e gli equinozi un raggio di sole attraversa la porta dei templi andando a colpire un punto ben preciso all’interno degli stessi. Una circostanza che, da millenni, si ripete tutti gli anni e che non è frutto del caso.
Nel tempio di Mnajdra, perfettamente allineato con i raggi del sole durante i giorni dell’equinozio di primavera, un raggio di sole entra all’alba attraverso l’asse principale del tempio andando a illuminare un punto preciso dell’altare.
E non è l’unico fenomeno osservabile a Mnajdra come potete vedere dal grafico che segue:
In corrispondenza dei giorni del solstizio fenomeni analoghi si verificano ad Ħaġar Qim. Durante il solstizio d’inverno il sole entra nel tempio e un raggio va ad illuminare una grande pietra posizionata alla destra dell’altare, mentre durante il solstizio d’estate il raggio di sole entra con angolazione opposta e va a baciare la pietra alla sinistra dell’altare.
Fenomeni, quelli che si ripetono durante gli equinozi e i solstizi, che fanno pensare a uno studio ben preciso da parte di chi ha costruito i templi. Antichi rituali magici o primi segni di una religione lontana? Ancora non ci è dato saperlo con certezza.
Quello che possiamo dirvi però è che questi sono eventi unici e altamente spettacolari, che si ripetono ciclicamente da migliaia di anni, ma che hanno una durata di pochissimi minuti.
Per questo, per celebrare i solstizi e gli equinozi, quattro volte l’anno Heritage Malta apre le porte dei templi Ħaġar Qim e Mnajdra al pubblico organizzando visite guidate alle 5.45 del mattino. Un numero limitato di biglietti può essere acquistato dai siti e dai musei di Heritage Malta per questi eventi.
Date Equinozi e Solstizi 2020:
19, 20 marzo – Equinozio di primavera
20, 21 giugno – Solstizio d’estate
21, 22 settembre – Equinozio d’autunno
21 dicembre – Solstizio d’inverno
E’ possibile assistere all’Equinozio anche da casa grazie a Heritage Malta. Non dovete far altro che collegarvi alle 5.45 di giovedì 19 Marzo e cliccare qui sotto per assistere in streaming all’evento in diretta da Malta.
Varrà sicuramente la pena alzarsi presto la mattina!