La grande vela torna a Malta, al via la Rolex Middle Sea Race 2018
Vi abbiamo da poco raccontato quanto l’autunno sia la stagione ideale per navigare le acque attorno Malta.
In questo articolo non faremo altro che convincervi ulteriormente! Si avvicinano in giorni della Rolex Middle Sea Race 2018, la competizione velistica supportata dal prestigioso marchio Rolex e conosciuta per essere tra le più belle gare al mondo e quasi certamente quella con l’itinerario più affascinante di tutto il Mar Mediterraneo.
La prossima edizione partirà il 20 ottobre 2018 per celebrare un anno memorabile della competizione giunta al cinquantesimo anno di vita! Naturalmente questo la dice lunga sul tasso di gradimento che questa regata ha da sempre riscosso tra i professionisti della vela…
Risale proprio al 1968 la prima amichevole competizione organizzata tra amanti della barca a vela che si ritrovarono a Malta godendo del clima favorevole e dei languidi e spensierati ritmi che caratterizzavano l’arcipelago a quel tempo.
In 50 anni di esistenza la RMSR ha vissuto un’incredibile quantità di momenti frenetici e ricchi di azioni emozionanti grazie alla partecipazione di equipaggi e imbarcazioni provenienti da tutto il mondo. La celebrità di questa gara è cresciuta costantemente negli, fino a guadagnarsi una solida fama anche grazie alle parole di Ted Turner (storico fondatore della CNN e grande appassionato di vela) che ha immortalato questa competizione definendola ‘la regata col percorso più bello al mondo’.
Tra alti e bassi, inevitabili incidenti e tempo metereologico a volte avverso, la RMSR ha saputo creare e far crescere un ambiente accogliente e di amicizia internazionale tra coloro che vi anno preso parte in tutti questi anni.
Il Royal Malta Yacht Club (RMYC), organizzazione dietro l’evento, anno dopo anno ha dato sempre il massimo per rendere la gara competitiva, spettacolare e attraente per i velisti, gli appassionati, ma anche per i semplici spettatori. E per commemorare questo importante traguardo la RMYC darà alle stampe un volume che racconterà questi indimenticabili 50 anni di RMSR.
Un libro, che sarà disponibile a partire da gennaio 2019 e non potrà mancare sugli scaffali degli amanti di questo sport perché sarà ricco di scatti storici raffiguranti le imbarcazioni, il tragitto e gli equipaggi che hanno reso memorabile questo appuntamento annuale.
L’edizione del 2018 fino ad ora ha visto registrati equipaggi provenienti da: Australia, Austria, Bulgaria, Canada, Cile, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Malta, Paesi Bassi, Filippine, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, e Ucraina. Considerato che le registrazioni sono possibili fino al 5 di ottobre, facilmente questa sarà l’edizione che batterà ogni record di partecipanti, superando quella del 2014 a cui si iscrissero ben 122 team!
Se anche voi apprezzate la vita di mare, affrettatevi a prenotare il vostro soggiorno a Malta per assistere alla partenza della RMSR, uno spettacolo impressionante di barche che prendono il largo insieme attraversando il maestoso porto monumentale di Valletta!