Grandi eventi: il Malta International Fireworks Festival
Il Malta International Fireworks Festival è uno degli eventi più importanti della primavera a Malta, un’esplosione di colori che illumina il cielo dell’arcipelago. Giunto alla 15esima edizione, il Malta International Fireworks Festival è l’occasione ideale per organizzare un week end a Malta.
Si svolge dal 16 al 30 aprile in diverse location dell’arcipelago e vede impegnati ogni anno decine di professionisti da tutto il mondo, che si contendono il primo posto a suon di raffinati giochi di luce e colore.
Nel corso degli anni il Malta International Fireworks Festival si è imposto come uno degli eventi di riferimento a livello mondiale, con partecipanti dal Canada, dal Sud America e da tutta Europa.
La tradizione dei fuochi d’artificio è radicata nella storia millenaria di Malta. Da sempre l’arcipelago ospita piccole e grandi aziende che tramandano un’arte antica fatta di piccoli e grandi segreti. La vita quotidiana dell’arcipelago è sempre stata scandita dai fuochi d’artificio, con grandi spettacoli per festeggiare importanti avvenimenti come l’elezione del Grande Maestro o di un nuovo pontefice.
Il Malta International Fireworks Festival celebra inoltre l’ingresso di Malta nell’Unione Europea, avvenuto nel 2004.
Oggi i fuochi d’artificio sono un elemento imprescindibile delle tante feste che animano le città e i villaggi, in particolare durante la primavera e l’estate.
Il Malta International Fireworks Festival prevede tre grandi spettacoli, rispettivamente il 16, 23 e 30 aprile. L’ingresso è sempre gratuito ed è un’attrazione che non può non fare la gioia di giovani e meno giovani.
L’evento finale del 30 aprile è in particolare l’occasione migliore per ammirare il Grand Harbour colorarsi di migliaia di luci, dove il cielo si trasforma in una tavolozza di sfumature da immortalare con la macchina fotografica.
Il programma completo e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito dedicato.