Guida Michelin 2023, a Malta sono ben 6 i ristoranti stellati
A Malta, negli ultimi anni, il cibo e la ristorazione stanno vivendo una nuova entusiasmante giovinezza.
Messe da parte le influenze britanniche, sulle isole dell’arcipelago si è assistito a un progressivo recupero di antiche ricette e tradizioni che, insieme a un utilizzo attento della materia prima a km 0, hanno portato alla ribalta ristoranti e chef facendoli entrare di diritto nelle più importanti guide internazionali.
Ed è proprio la guida internazionale per eccellenza, quella Michelin, ha confermato, nella sua ultima edizione lanciata lo scorso 2 marzo, la qualità della proposta maltese premiando ben 35 ristoranti di cui ben 6 con la stella, uno dei massimi riconoscimenti in fatto di enogastronomia.
Malta si conferma dunque come una destinazione gastronomica sempre più attraente.
La nuova guida fornisce ancora più alternative per vivere esperienze autentiche e lussuose a contatto con la cultura culinaria maltese e deliziose esperienze enogastronomiche, degne di Stelle Michelin.
Stelle MICHELIN
I cinque ristoranti che hanno ricevuto una stella Michelin nella Guida 2022 mantengono tutti il loro status di stella per un altro anno. Questi sono:
- Under Grain, Valletta;
- Noni, Valletta;
- ION – The Harbour, Valletta;
- De Mondion, Mdina;
- Bahia, Balzan.
A questi si aggiunge una speciale new entry: Fernandõ Gastrotheque.
Fernandõ Gastrotheque , Sliema
Questo piccolo e tranquillo bistrot in stile francese è informale ma elegante, con arredi contemporanei. Lo chef di grande talento crea piatti mediterranei con uno squisito tocco internazionale e personale, rigorosamente con i migliori ingredienti di stagione. Merita una menzione speciale la carta dei vini, con oltre 600 etichette provenienti da tutto il mondo e in particolare dalla Francia e dall’Italia.
MICHELIN Bib Gourmands
Tutti e quattro i ristoranti premiati Bib Gourmand mantengono lo status dell’anno scorso. Questi sono: Commando (Mellieħa), Grain Street (Valletta), Terrone (Birgu) e Rubino (Valletta).
New Entry
Giuseppi’s, Naxxar
Situato all’interno dell’affascinante hotel Salini Resort, affacciato sull’omonima baia, questo squisito ristorante utilizza ingredienti di prima qualità per creare piatti della tradizione mediterranea, con alcuni tocchi di modernità.
LOA, St Paul’s Bay
Questo moderno ristorante prende il nome dall’antico fiume Loa (il fiume più lungo del Cile) e serve una cucina fusion sudamericana, varia e deliziosa. L’atmosfera è rilassata e invitante con un’atmosfera contemporanea. È inoltre disponibile una buona scelta di cocktail prima di cena.
Grotto Tavern, Rabat
Vantando un’eccellente posizione nel centro storico di Rabat, la cucina mediterranea di Grottos Tavern rende omaggio agli ingredienti locali come lumache, formaggio e altre prelibatezze della regione. Cenare nella splendida sala della grotta è un’esperienza davvero meravigliosa.
Legligin, Valletta
Questo piccolo locale rustico nel centro storico ha un’atmosfera un po’ bohémien grazie ai tavoli informali, alle ceramiche e alle candele. La cucina casalinga ricca di sapori mediterranei e maltesi occupa un posto d’onore qui, con un solo menu degustazione che cambia quasi ogni giorno.
Rosamì, St Julian’s
Affacciata sulla baia di St Julian’s, Rosamì è una bellissima villa in stile maltese che ospita un ristorante classico, delicatamente elegante e decisamente romantico. I menu di Cliff Borg sono moderni, con sapori internazionali, e grande attenzione è riservata agli abbinamenti di vini e agli aperitivi personalizzati.
Gwendal Poullennec, Direttore Guide Michelin, ha dichiarato: “Per questa quarta selezione della Guida MICHELIN Malta, siamo molto orgogliosi di dare il benvenuto a un nuovo ristorante nella grande famiglia delle stelle Michelin. Lo sviluppo della scena culinaria maltese è estremamente entusiasmante, con la selezione di altri 5 nuovi ristoranti che traggono ispirazione dalla regione mediterranea, con un tocco di fusione per sorprendere e deliziare i buongustai. Sia per il suo patrimonio designato dall’UNESCO, il suo status di crocevia del Mediterraneo, la sua storia antica o la sua cucina colorata e gioiosa, Malta ha tutto il necessario per sedurre i viaggiatori.”